COME IN CANTINA// CANTINA MEGGIOLARO

Cantina Meggiolaro

Cambio vita, paladini della tradizione e del territorio”

 

Intervista a Riccardo Roncolato della Cantina Meggiolaro Roncà (VR)

25 giugno 2020.

Una realtà ai piedi dei Monti Lessini a circa 120 mt s.l.m. che racconta di una coppia, Riccardo e Cristiana che decidono di cambiare vita e dicarla al un meticoloso lavoro in vigna.

Grazie alla loro Durella rifermentata in bottiglia e metodo classico abbiamo conosciuto due persone che credono nel loro territorio e nella tradizione connessa ad esso; la loro passione rappresenta il motore principale che muove la loro azienda e che rende i loro vini genuini prodotti “senza compromessi” proprio come ha detto Riccardo durante la nostra chiacchierata.

 

I terreni per lo più basaltici, e la sinergia che si crea in quelle zone tra pendii di pascoli dolci e boschi regalano vini con carattere e un‘intensità al naso unica.

Il loro rifermentato Sottocà più “ruvido” e sincero rappresenta in pieno il carattere di Riccardo, dirompente ed entusiasmante quando parla del suo vino mentre Il Corte Roncolato durella spumante in metodo classico nature, è in tutto e per tutto il vino elegante e mansueto che piace, come Cristiana Meggiolaro, il quale però nella sua semplicità stupisce e ti fa sentire a casa.

Questi sono vini che ti portano indietro nel tempo, riportano la mente alle minuscole contrade ai piedi delle montagne dove ci si faceva tutto, e come per la storia legata alla frazione di Brenton da dove viene la famiglia Meggiolaro, le donne si dedicavano alla produzione del “pan biscotto” e gli uomini invece producevano i più svariati e sensazionali insaccati di maiali lasciati stagionare senza aggiunta di nulla ma solo con pochi ingredienti: brezza, pazienza e tradizione.

 

Read more

Alex

VISITA IN CANTINA// COSTALDILA'

VISITA IN CANTINA// FORADORI

VISITA IN CANTINA// FORADORI

Davide Xodo

VISITA IN CANTINA // DAVIDE XODO

Il tuo carrello

Your cart is currently empty.
Click here to continue shopping.