SCOPRIRE IL PRODOTTO// Formaggi caprini "Il Boscasso"

Caprini

La Nostra Selezione di Caprini “

 

la boca no xe straca se non sa da vaca”

dicevano, ma se sapesse di formaggio di capra sarebbe ancora meglio.

In Cantina abbiamo scelto di proporre dei caprini speciali frutto di una mano femminile che porta questi formaggi ad essere ogni volta unici e rappresentativi di un allevamento giusto e di una lavorazione raffinata che non lascia nulla al caso.

Sto palando di Chiara Onida produttrice dei caprini “Il Boscasso”, agriturismo e caseificio nel comune di Ruino in provincia di Pavia.

 

 

Chiara definisce il suo allevamento semi-intensivo perché conta un numero ristretto di capre e questo le dà anche la possibilità di conoscere i suoi animali quasi singolarmente per poi trasferire nella lavazione del prodotto una qualità che è come una filo conduttore durante tutta la filiera.

 

Chiara ha deciso di dedicarsi alla produzione di caprini con il marito dal 1989 anche se non era una tradizione di famiglia, ma la loro vita è cambiata quasi per caso.

Hanno intrapreso un percorso tutt’altro che facile frutto di diverse sinergie tra territorio, tradizione di allevare capre e la lavorazione del latte.

 

Quella di allevare un numero di animali limitato e occuparsi della produzione dalla A alla Z di formaggi di altissima qualità non è stata una scelta fatta a caso però, Chiara sa esattamente che tipo di prodotti vuole ottenere e lo si capisce subito appena si assaggia uno dei suoi caprini.

Noi crediamo in queste realtà, perché Boscasso rappresenta un allevamento corretto che rispetta gli animali ed un lavoro in campagna che rispetta la natura.

Tutti i caprini di Chiara sono prodotti con latte crudo non trattato e lavorato manualmente senza aggiunta di alcun additivo. Questo significa che stiamo mangiando un prodotto di altissima digeribilità e che fa bene sia al corpo e all’anima perché sono buonissimi.

In Cantina la nostra proposta cambia sempre in base alla tipologia di Formaggio che ci viene fornita, cambia la stagionatura e l’affinamento in base alla stagionalità rispettando ancora una volta le tempistiche del caseificio.

Il sapore intenso dei caprini Boscasso risvegliano le papille, rimane in bocca senza stancare uscendo dai soliti schemi di formaggi senza carattere, è il formaggio che fa da padrone e noi in questo caso non possiamo far altro che assecondarlo magari con un ottimo bicchiere di vino!

 

Read more

Daniele Piccinin

VISITA IN CANTINA // DANIELE PICCININ

VISITA IN CANTINA// FORADORI

VISITA IN CANTINA// FORADORI

Alex

VISITA IN CANTINA// COSTALDILA'

Il tuo carrello

Your cart is currently empty.
Click here to continue shopping.