VISITA IN CANTINA // DAVIDE XODO

Davide Xodo

“CHI TROVA UN VIGNERON TROVA UN AMICO”

 

La storia di Davide Xodo la conosciamo bene noi della Cantina perché prima di tutto lui è un amico, un ragazzo che ha deciso di dedicare la sua vita ad una passione: quella per la vigna e la produzione di vino buono.

 

 Davide, classe 1982, originario di Vicenza ha da subito intrapreso il percorso come enologo in diverse Aziende la più importante probabilmente è stata la sua esperienza in Toscana ma quella che lo ha fatto cambiare è stato il periodo di lavoro che ha fatto in Spagna, dopo aver conosciuto come si può lavorare rispettando la natura anzi custodendola.

Infatti, quello che trasmette Davide attraverso i suoi vini e quello che ci ha raccontato durante la visita è sempre legato ad un attento lavoro in vigna, nulla viene lasciato al caso e dietro le quinte c’è sempre una voglia e un impegno a fare le cose fatte bene.

Giovanissimo, dopo aver raccolto le sue esperienze Davide nel 2018 ha deciso di affittare alcune parcelle di vigneto a Vicenza precisamente a Nanto sui Colli Berici e tornare a lavorare e a dedicarsi alla vigna vicino casa. Il proprietario Ermidio è un vecchietto che vanta un’età quasi centenaria a cui Davide deve un sacco, perché questo signore lavorava già in un’ottica di massimo rispetto per la terra ed aveva capito nel suo piccolo cosa significasse fare vino buono.

 

Davide ora si ritrova a produrre vino con varietà locali (Tai e Garganega principalmente) e per farlo ha la fortuna di avere delle Vigne con la v maiuscola, anziane e rarissime a causa di ultimi decenni in cui il business delle cantine sociali sui Colli Berici ha portato alla sostituzione di molti vecchi impianti con altri meno longevi ma con una resa più alta nel breve tempo.

Bello è infatti vedere questa connessione, quasi percettibile, di Davide con la natura e il territorio in cui è cresciuto. Quando bevi uno dei suoi prodotti non solo ti accorgi di una certa tecnicità nel produrre vino ma anche come di un filo conduttore che rappresenta a pieno il suo carattere sicuro e determinato.

Proprio perché Davide fa parte di una nuova e attenta generazione che fa vino, ha molte novità in serbo e un ampliamento con vitigni ed etichette nuove in arrivo! E noi, non vediamo l’ora di assaggiarli!

 

Alle Erbe potete trovare tutta la sua linea di vini, che di annata in annata cambiano e sorprendono: una linea accattivante con etichette riconoscibili ovunque

 

 

 “Nina” come la bimba di Davide, un vino bianco amichevole e sincero! Garganega con un po’ di macerazione.

Tai Rosso, il Tai in purezza di Davide espressione del territorio vino della tradizione, vinificato in cemento.

“Campetti”, 60% Cabernet sauvignone franc in uvaggio, 30% Merlot, 10% Tai rosso vino da piccoli appezzamenti i primi di cui Davide ha iniziato a prendersene cura.

 

Read more

Cantina Meggiolaro

COME IN CANTINA// CANTINA MEGGIOLARO

VISITA IN CANTINA// FORADORI

VISITA IN CANTINA// FORADORI

VISITA IN CANTINA // PACINA

VISITA IN CANTINA // PACINA

Il tuo carrello

Your cart is currently empty.
Click here to continue shopping.